La Fotografia che rende divina la Donna

dentro il Glamour di Johnny Fusca

di DARIO BROCH CIAROS *

 

 

Nulla mi è più difficile che recensire o commentare delle immagini. I miei occhi vagano su di esse e gli unici pensieri che la mia mente riesce ad elaborare sono incentrati sulla “bellezza” dell’immagine. E’ come se il metro di giudizio si possa racchiudere in una semplice ma significativa separazione tra foto “belle” e “brutte”. Non mi chiedete perché quello che penso delle immagini non sappia poi trasformarlo in parole, così come magari mi viene difficile commentarle sapientemente come fanno molti altri miei illustri colleghi… Il meccanismo che scatta dentro di me è immediato e va dritto al punto, giudicando una foto “bella” o “brutta”, ma sicuramente dietro questi semplici aggettivi si cela un mondo che la mia anima, altrettanto semplice, elabora e codifica, restituendo all’esterno un “input” preciso.

 

 

Guardando le immagini di Johnny Fusca non esito a definire i suoi lavori “belli”… Sì, “belli”. La gestione delle luci, i tagli e le pose delle modelle, per finire poi con la post produzione apportata, che oggi va tanto di moda: insomma, il tutto concorre a creare immagini di forte impatto emotivo che lasciano qualcosa a chi si ferma ad osservarle. Stilisticamente, dai suoi lavori traspare un'inclinazione naturale al glamour, dettaglio che caratterizza il percorso che compie quotidianamente nel mondo della fotografia.

 

Oggi quasi tutti sono bravi a fotografare delle belle ragazze in pose più o meno ammiccanti , ma pochi riescono ad immortalare la loro anima interiore. Saper cogliere l’emozione ed elevare l’immagine ad un livello superiore tanto da definirsi arte non è un dono riservato a tutti... Ebbene Johnny Fusca ci riesce! Le sue modelle diventano piccole divinità, sensuali e a volte elegantemente provocanti, ma pur sempre divinità che prendono il nome di donne… Magnificamente Donne.

 

                                                                                                                                                                 Torino 23.04.2013

 

 

* Amante del ritratto e della fotografia glamour, oltre che della fotografia paesaggistica, svolge la sua attività fotografica dal 1998 nel campo della moda e dello spettacolo a Torino, dove parallelamente è anche docente di fotografia presso alcune prestigiose fondazioni. Collabora assiduamente con il brand NIKON in qualità di NPS e master per ciò che concerne corsi di fotografia online, organizza e gestisce workshop legati alla fotografia glamour e ritratto itineranti per il territorio nazionale. E’ testimonial internazionale per il brand Elinchrom e consulente esterno della ditta Aproma srl. Collabora anche con associazioni Onlus per gli aiuti umanitari in Africa, i suoi ritratti ricchi di patos dei bambini africani sono presenti in molte sedi e associazioni cristiane allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul disagio e indigenza di certi luoghi.
Al suo attivo vi sono calendari e mostre internazionali, varie pubblicazioni e citazioni su riviste nazionali e due monografie contenenti le sue immagini.

 

www.dariobrochciaros.it

 

 

 

 

16_EL-Logo-Hori-bgBlank-Black-1600.jpg

PI 03634380780          © all images are copyrighted material and all rights are reserved

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now